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PROCEDURA APERTA EX ART. 60 D.LGS. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA, ASSISTENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO DA AGGIUDICARSI MEDIANTE IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA DETEMINATA DAL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Soggetto aggiudicatore: Federazione Motociclistica Italiana
Oggetto: PROCEDURA APERTA EX ART. 60 D.LGS. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA, ASSISTENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO DA AGGIUDICARSI MEDIANTE IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA DETEMINATA DAL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 800.000,00 €
CIG: 8775481C00
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Aggiudicatario : Marsh S.p.A.
Data di aggiudicazione: 25 ottobre 2021 0:00:00
Data pubblicazione: 07 giugno 2021 16:05:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 24 giugno 2021 13:00:00
Data scadenza: 30 giugno 2021 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Elenco polizze in corso 15 giugno 2021 17:30:31 Altri Documenti
Sinistri 2018 - 2020 15 giugno 2021 17:32:07 Altri Documenti
Allegato 3_offerta economica v2 15 giugno 2021 17:33:27 Altri Documenti
Verbale di Gara 19 luglio 2021 15:34:58 Verbali
1^ seduta di gara_atto del RUP 19 luglio 2021 15:35:53 Verbali
Verbale di Gara 19 luglio 2021 15:36:27 Verbali
2^ seduta di gara_atto del RUP 19 luglio 2021 15:37:01 Verbali
Verbale di Gara 21 luglio 2021 16:10:20 Verbali
4^ seduta di gara_atto del RUP 21 luglio 2021 16:10:51 Verbali
Verbale di Gara 26 luglio 2021 14:00:20 Verbali
Verbale di Gara_allegato punteggi 26 luglio 2021 14:01:09 Verbali
3^ seduta di gara_atto del RUP 26 luglio 2021 14:02:15 Verbali
Verbale di Gara 26 luglio 2021 14:02:49 Verbali
5^ seduta di gara_atto del RUP 26 luglio 2021 14:03:30 Verbali
Verbale di Gara 13 agosto 2021 14:15:00 Verbali
09 08 2021_ verifica offerte anomale_atto del RUP 13 agosto 2021 14:15:55 Verbali
11 08 2021_ 6^ seduta di gara_atto del RUP 13 agosto 2021 14:16:33 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Domanda 1: In merito alla procedura di gara chiediamo conferma che l'offerta economica vada espressa in percentuali di provvigioni.

Domanda 2: Chiediamo quale sia il costo delle spese di pubblicazione in fase di aggiudicazione e se ci sono altre spese contrattuali da sostenere.

 

Risposta:

Risposta 1: Sì, confermiamo.

Risposta 2: Si legga quanto indicato nel disciplinare di gara, all’art. 22 -  SPESE ED ONERI A CARICO DEL SOGGETTO AGGIUDICATARIO.

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Domanda 3: Ci confermate che, al fine di rispettare il principio di equivalenza di cui all’art. 68 del D.Lgs. 50/2016, l'offerta tecnica nel rispettare le caratteristiche minime stabilite, dovrà essere redatta in verticale senza l'utilizzo di programmi di grafica che possano comprimere i testi?

 

Risposta:

Risposta 3: L’offerta tecnica può essere redatta a scelta dell’offerente sia in orizzontale che in verticale e deve rispettare le indicazioni di formattazione riportate all’art. 9.2 del disciplinare di gara. Il font Arial non può essere compresso.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Domanda 4: Si richiede che nel conteggio delle pagine dell'offerta tecnica possano ritenersi esclusi indice, copertina e eventuali curricula

Risposta:

Risposta 4: Come riportato nel disciplinare di gara all’art. 9.2 – BUSTA B – OFFERTA TECNICA “La relazione redatta con carattere Arial, dimensione non inferiore a 11, interlinea singola, margini non inferiori a 2 cm, non dovrà superare l’estensione massima di 50 pagine formato A4. Alla relazione potranno essere allegati solo ed esclusivamente i curricula dei componenti lo staff dedicato, che non verranno computati nelle 50 pagine.  Le pagine ed i documenti in eccesso alle 50 non saranno valutati.” Si precisa inoltre che indice e copertina devono essere conteggiati all’interno delle 50 pagine.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Domanda 5: Si chiede di fornire l'elenco delle polizze in corso, con relativa scadenza e importo dei premi. Si chiede di fornire l'elenco dei sinistri degli ultimi 5 anni.

 

Risposta:

Risposta 5: Alleghiamo alla documentazione messa a disposizione dei partecipanti due distinti file contenenti le informazioni richieste. In linea con l’oggetto della gara, trasmettiamo solo il numero di sinistri registrati negli ultimi 3 anni, gli stessi del contratto in corso con l’attuale broker, e le polizze assicurative soggette alla gestione del broker. L’importo dei premi è soggetto a gara d’appalto specifica.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Domanda 6: Siamo, inoltre, a chiedere conferma che, nell’offerta economica non devono essere indicati il costo della manodopera e gli oneri della sicurezza, alla luce della modifica introdotta dal correttivo all’art. 95 comma 10 del D.Lgs. 50/2016, come recentemente sancito nelle sentenze Consiglio di Stato, Sez. V, n. 1051/2016, T.R.G.A. Trentino -Alto Adige, n. 143/2017,T.A.R. Lazio n. 7042/2017.

 

Risposta:

Risposta 6: Confermiamo quanto rilevato e al riguardo si mette a disposizione un nuovo standard di offerta economica nella quale l’offerente dichiarerà “di aver tenuto conto, nella redazione dell’offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori”.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con la presente si richiede di confermare che la non frazionabilità dei requisiti di cui al punto c) dell’art. 9.1.a. della lettera d’invito, opera esclusivamente per i concorrenti partecipanti alla procedura in forma di RTI orizzontale, come disposto dal Disciplinare di Gara. Si resta in attesa di un riscontro, Cordiali saluti

Risposta:

Come riportato all’art. 9.1.a, “In caso di RTI o Consorzio, a pena di esclusione dalla procedura del RTI o Consorzio, un DGUE, sottoscritto da soggetto avente i poteri necessari per impegnare l’operatore nella presente procedura, dovrà essere prodotto: - da tutte le imprese componenti il RTI o il Consorzio, in caso di RTI o Consorzi ordinari di concorrenti sia costituiti che costituendi.” Per quanto riguarda il requisito di cui al punto c) (avere eseguito, nel triennio 2018-2018-2019, almeno tre contratti nei confronti di tre diversi soggetti riconosciuti dal CONI, obbligati ai sensi del DPCM 3/11/2010 ed essere titolari di una certificazione di qualità ISO 9000), si conferma che entrambi i requisiti non sono frazionabili in caso di RTI orizzontale.

Si ritiene doveroso però ricordare che i raggruppamenti di tipo verticale possono trovare applicazione soltanto nell'ipotesi in cui la stazione appaltante abbia preventivamente individuato, negli atti di gara, le prestazioni principali e le prestazioni secondarie, non potendo tale operazione essere effettuata in autonomia dal partecipante alla gara al fine di ripartire le prestazioni medesime all'interno del raggruppamento verticale (cfr. Consiglio di Stato sez. V 22/10/2018 n. 6032). Tale circostanza non si verifica nella presente procedura di gara.