Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II. AVENTE AD OGGETTO I SERVIZI DI ASSICURAZIONE INFORTUNI E RESPONSABILITÀ CIVILE GENERALE - IN UN UNICO LOTTO - DA AGGIUDICARSI MEDIANTE IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA DETEMINATA DAL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO.

Ente: Federazione Motociclistica Italiana
Oggetto: PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II. AVENTE AD OGGETTO I SERVIZI DI ASSICURAZIONE INFORTUNI E RESPONSABILITÀ CIVILE GENERALE - IN UN UNICO LOTTO - DA AGGIUDICARSI MEDIANTE IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA DETEMINATA DAL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO.
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 10.000.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 10.000.000,00 €
CIG: 8933621145
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Data pubblicazione : 12 ottobre 2021 17:08:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 ottobre 2021 13:00:00
Data scadenza: 05 novembre 2021 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Informazioni sui sinistri 13 ottobre 2021 15:43:03 Altri Documenti
Scheda di Offerta economica_versione aggiornata 20 ottobre 2021 8:43:14 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, con la presente si richiede statistica sinistri aggiornata agli ultimi 3/5 anni.

Buongiorno, con riferimento alla procedura in oggetto Vi chiediamo di volerci fornire la situazione sinistri aggiornata relativa agli ultimi 5 anni riportante il dettaglio dei sinistri pagati e riservati con il relativo importo e i sinistri senza seguito.

Buongiorno, con la presente si richiede la situazione sinistri ultimi 5 anni, il premio in corso e la Compagnia uscente.

Richiediamo la statistica sinistri relativa alla gara in oggetto (almeno 5 anni di osservazione) con il dettaglio status (aperto, chiuso, riserva) e l'ammontare dell'eventuale risarcimento. Periodo di osservazione almeno fino al 31/08/2021.

Buongiorno, si richiede la statistica sinistri pagati, chiusi senza seguito e riservati divisi per annualità e per garanzia colpita.

Risposta:

I dati sui sinistri richiesti, pubblicati in piattaforma nella sezione "Documenti Pubblici", sono relativi all’ultimo quadriennio in essere con la Compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

I sinistri rispecchiano le condizioni del capitolato posto a base di gara, i sinistri delle annualità precedenti non sono disponibili perché relativi a condizioni differenti rispetto a quelle oggetto della presente gara.
Per tutte le restanti informazioni è possibile fare riferimento al disciplinare di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera, Con la presente si chiede la Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata: ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima. Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e confidando nel positivo accoglimento della richiesta porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Si conferma che in caso di aggiudicazione sarà possibile accogliere la clausola OFAC indicata.

 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buon pomeriggio, siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti:

  1. E’ possibile acquisire importo d’aggiudicazione della polizza in corso e numero di tesserati come base della precedente asta
  1. Esistono differenze tra il testo di polizza in corso e il capitolato del nuovo bando?
  1. Numero effettivo di tessere (suddivise per categorie) nelle ultime 5 annualità
  1. Importi complessivi delle regolazioni premio delle ultime 5 annualità
  1. A titolo esemplificativo, quali sono i soggetti che possono sottoscrivere la Licenza Agonistica Internazionale (ed anche One Event)?
  1. Numero di estensioni Licenza Agonistica Internazionale delle ultime 5 annualità
  1. Numero di estensioni Licenza Agonistica Internazionale One Event delle ultime 5 annualità
  1. Numero di tesseramenti anticipati nelle ultime 5 annualità
  1. Numero di tesserati Member oltre 75 anni di età
  1. Stima della percentuale di riduzione delle attività svolte nel 2020 e 2021 a causa pandemia
  1. C’è stato rimborso premio da parte della compagnia attuale per ovviare alla ridotta attività?
  1. Sarà possibile prevedere l’Esclusione Covid e pandemie dal testo di polizza?
  1. A cosa fa riferimento la Tabella “infortuni addetti gare” a pag. 31 del capitolato?
  1. Vi sarà la possibilità di recesso per sinistrosità durante il periodo di copertura?
  1. Sarà fondamentale acquisire Storico sinistri ultime 5 annualità, suddiviso per categoria assicurati e tipo di indennizzo (morte, IP, RSM, RC)
  1. Nella Tabella lesioni vi sono alcuni valori di indennizzo maggiori della somma assicurata. Farà sempre fede tale somma assicurata di polizza, corretto?
  1. Come si spiega l’assenza della categoria “Licenza Velocità One Event” nella scheda di offerta economica?
  1. Con riferimento al punto B3 a pag.19 del Capitolato, sarà sufficiente che il tesserato invii l’ sms per testimoniare che stesse iniziando una sessione di allenamento? Oppure, in caso di infortunio, tale effettiva sessione andrà comunque dimostrata?
  1.  Nelle passate stagioni quante giornate di allenamento sono state comunicate tramite sms? In tali giornate quanti sinistri sono stati registrati e di quale importo?
  1.  Sarà la Compagnia o la società di gestione sinistri incaricata a dover mettere a disposizione personale dedicato e numeri telefonici dedicati per l’assistenza nelle varie fasi della trattazione dei sinistri?

 

Risposta:

1. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

2. No, non vi sono differenze tra il testo di polizza in corso e il capitolato del nuovo bando.

3. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

4. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

5. I soggetti che possono sottoscrivere la Licenza Agonistica Internazionale sono coloro che partecipano a gare, competizioni e manifestazioni internazionali.

6. Questa estensione è stata inserita nell’ ultima annualità ed ha registrato 361 attivazioni.

7. Questa estensione è stata inserita nell’ ultima annualità ed ha registrato 389 attivazioni.

8. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

9. Il numero di tesserati Member oltre i 75 anni di età per il 2021 è pari a 2368.

10. La presente informazione, oltre ad essere un dato sensibile e riservato, non risulta utile per la procedura di affidamento in corso. È possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

​​​​​​​11. La presente informazione, oltre ad essere un dato sensibile e riservato, non risulta utile per la procedura di affidamento in corso. È possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

12. In merito alle garanzie e alle esclusioni previste in polizza vale il testo del capitolato pubblicato tra la documentazione di gara.

​​​​​​​13. Come indicato nel capitolato di gara art.3 Oggetto del rischio – Personale addetto a gare e manifestazioni “la copertura è operante a favore del personale addetto a gare e manifestazioni per gli eventi occorsi durante lo svolgimento di gare, competizioni sportive e manifestazioni turistiche organizzate da Motoclub e/o società iscritte alla Federazione.”

14. No, non è ammissibile prevedere questa tipologia di clausola considerata la natura della procedura di affidamento in corso.

15. I sinistri pubblicati rispecchiano le condizioni del capitolato posto a base di gara, i sinistri delle annualità precedenti non sono disponibili perché relativi a condizioni differenti rispetto a quelle oggetto della presente gara. Per tutte le restanti informazioni è possibile fare riferimento al disciplinare di gara.

​​​​​​​16. No, l’indennizzo da prendere come riferimento deve essere sempre quello presente nella tabella lesioni. Le fattispecie che prevedono un indennizzo maggiorato rispetto al capitale assicurato in polizza sono state individuate dalla Federazione per poter garantire un adeguato indennizzo a fronte di lesioni molto gravi.

17. La scheda di offerta economica è stata rettificata con la categoria assicurata mancante ed è stata nuovamente pubblicata.

18. Vale quanto previsto dal capitolato all’art.3 oggetto del rischio – Allenamento.

19. Per la gestione dell’attività di Allenamento è stato applicato quanto previsto dalla polizza all’art.3 oggetto del rischio – Allenamento, in merito ai sinistri è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

20. ​​​​​​​La competenza di queste attività e risorse saranno del provider di gestione sinistri individuato dalla Federazione.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buon pomeriggio, siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti:

  1. E’ possibile acquisire importo d’aggiudicazione della polizza in corso e numero di tesserati come base della precedente asta
  1. Esistono differenze tra il testo di polizza in corso e il capitolato del nuovo bando?
  1. Numero effettivo di tessere (suddivise per categorie) nelle ultime 5 annualità
  1. Importi complessivi delle regolazioni premio delle ultime 5 annualità
  1. A titolo esemplificativo, quali sono i soggetti che possono sottoscrivere la Licenza Agonistica Internazionale (ed anche One Event)?
  1. Numero di estensioni Licenza Agonistica Internazionale delle ultime 5 annualità
  1. Numero di estensioni Licenza Agonistica Internazionale One Event delle ultime 5 annualità
  1. Numero di tesseramenti anticipati nelle ultime 5 annualità
  1. Numero di tesserati Member oltre 75 anni di età
  1. Stima della percentuale di riduzione delle attività svolte nel 2020 e 2021 a causa pandemia
  1. C’è stato rimborso premio da parte della compagnia attuale per ovviare alla ridotta attività?
  1. Sarà possibile prevedere l’Esclusione Covid e pandemie dal testo di polizza?
  1. A cosa fa riferimento la Tabella “infortuni addetti gare” a pag. 31 del capitolato?
  1. Vi sarà la possibilità di recesso per sinistrosità durante il periodo di copertura?
  1. Sarà fondamentale acquisire Storico sinistri ultime 5 annualità, suddiviso per categoria assicurati e tipo di indennizzo (morte, IP, RSM, RC)
  1. Nella Tabella lesioni vi sono alcuni valori di indennizzo maggiori della somma assicurata. Farà sempre fede tale somma assicurata di polizza, corretto?
  1. Come si spiega l’assenza della categoria “Licenza Velocità One Event” nella scheda di offerta economica?
  1. Con riferimento al punto B3 a pag.19 del Capitolato, sarà sufficiente che il tesserato invii l’ sms per testimoniare che stesse iniziando una sessione di allenamento? Oppure, in caso di infortunio, tale effettiva sessione andrà comunque dimostrata?
  1.  Nelle passate stagioni quante giornate di allenamento sono state comunicate tramite sms? In tali giornate quanti sinistri sono stati registrati e di quale importo?
  1.  Sarà la Compagnia o la società di gestione sinistri incaricata a dover mettere a disposizione personale dedicato e numeri telefonici dedicati per l’assistenza nelle varie fasi della trattazione dei sinistri?

 

Risposta:

1. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

2. No, non vi sono differenze tra il testo di polizza in corso e il capitolato del nuovo bando.

3. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

4. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

5. I soggetti che possono sottoscrivere la Licenza Agonistica Internazionale sono coloro che partecipano a gare, competizioni e manifestazioni internazionali.

6. Questa estensione è stata inserita nell’ ultima annualità ed ha registrato 361 attivazioni.

7. Questa estensione è stata inserita nell’ ultima annualità ed ha registrato 389 attivazioni.

8. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

​​​​​​​9. Il numero di tesserati Member oltre i 75 anni di età per il 2021 è pari a 2368.

10. La presente informazione, oltre ad essere un dato sensibile e riservato, non risulta utile per la procedura di affidamento in corso. È possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

​​​​​​​11. La presente informazione, oltre ad essere un dato sensibile e riservato, non risulta utile per la procedura di affidamento in corso. È possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

12. In merito alle garanzie e alle esclusioni previste in polizza vale il testo del capitolato pubblicato tra la documentazione di gara.

​​​​​​​13. Come indicato nel capitolato di gara art.3 Oggetto del rischio – Personale addetto a gare e manifestazioni “la copertura è operante a favore del personale addetto a gare e manifestazioni per gli eventi occorsi durante lo svolgimento di gare, competizioni sportive e manifestazioni turistiche organizzate da Motoclub e/o società iscritte alla Federazione.”

14. No, non è ammissibile prevedere questa tipologia di clausola considerata la natura della procedura di affidamento in corso.

15. I sinistri pubblicati rispecchiano le condizioni del capitolato posto a base di gara, i sinistri delle annualità precedenti non sono disponibili perché relativi a condizioni differenti rispetto a quelle oggetto della presente gara. Per tutte le restanti informazioni è possibile fare riferimento al disciplinare di gara.

​​​​​​​16. No, l’indennizzo da prendere come riferimento deve essere sempre quello presente nella tabella lesioni. Le fattispecie che prevedono un indennizzo maggiorato rispetto al capitale assicurato in polizza sono state individuate dalla Federazione per poter garantire un adeguato indennizzo a fronte di lesioni molto gravi.

17. La scheda di offerta economica è stata rettificata con la categoria assicurata mancante ed è stata nuovamente pubblicata.

18. Vale quanto previsto dal capitolato all’art.3 oggetto del rischio – Allenamento.

19. Per la gestione dell’attività di Allenamento è stato applicato quanto previsto dalla polizza all’art.3 oggetto del rischio – Allenamento, in merito ai sinistri è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

20. ​​​​​​​La competenza di queste attività e risorse saranno del provider di gestione sinistri individuato dalla Federazione.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buon giorno, con la presente siamo a chiederVi i seguenti chiarimenti:

1) Statistica sinistri anni 2017 – 2018 – 2019 – 2020 riportante per ogni annualità numero e importo sx liquidati, con evidenza del numero sx rimborsati a forfait - numero e importo sx riservati – numero sx senza seguito;

2)  Numero assicurati a consuntivo negli anni 2017 – 2018 – 2019 – 2020;

3) Compagnia che ha in corso il rischio;

4)  Premi unitari in corso;

5) Condizioni normative in corso;

6)  Con riferimento alle tabella lesioni, in caso di distretto anatomico non previsto dalla tabella lesioni, a quale tabella di valutazione si farà riferimento e con quale franchigia?

7)  Conferma che il premio anticipato, relativo alla copertura infortuni addetti gara (Sez. IV – Premi) non è da considerare nella base d’asta.

Risposta:

1) E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.

2) La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

3) UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

4) La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

5) Le condizioni del capitolato tecnico a base di gara sono analoghe alle condizioni in corso per l’annualità 2020/2021

6) Occorre fare esclusivo riferimento alle condizioni previste dal capitolato di gara.

7) Confermato.

Chiarimento n. 6

Domanda:

8) Con la presente chiediamo ulteriori informazioni sui sinistri e più precisamente: almeno per la parte RC, avere un analitico degli importi liquidati/riservati per ogni singolo sinistro.

9) È inoltre necessario chiedere maggiori informazioni in merito ai 4 sinistri con causale “morte” del 2019 (con relativi importi) in quanto gli importi sembrano troppo contenuti rispetto alla causale (considerando altresì che due risultano ancora in corso).

10) Se possibile, servirebbe anche la statistica sinistri del 2017. 

Risposta:

8) E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.

9) E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.

10) E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento alla Gara in oggetto, necessitiamo dei seguenti chiarimenti:

1)  nell’ Art. 2 Durata e decorrenza della Convenzione viene indicato che: “La presente Convenzione viene stipulata per la durata di anni 3 con inizio dalle ore 24,00 del 31.12.2021 e termine alle ore 24,00 del 31.12.2024.” Si richiede conferma esplicita che non sia prevista la rescindibilità ad ogni scadenza annuale; 

2) Si richiede conferma esplicita che non sia previsto il recesso per sinistro; 

3) Assicuratore in corso;

4) Premio in corso e scomposizione del premio imputato alle coperture Infortuni e RCT/O; 

5) Sinistri in formato Excel, con dettaglio di: categoria colpita, garanzia colpita e tipologia di lesione; 

6) Ci sono le lesioni che hanno subito variazioni di indennizzo 2017-2021 (dettaglio anno per anno)? Se si si richiedono i rispettivi importi;

7) Dettaglio somme assicurate in caso Morte e Tetraplegia/Paraplegia nel periodo 2017 - 2021 (dettaglio anno per anno);

8) Somme Assicurate per ciascuna categoria nel periodo a cui si riferiscono i sinistri(dettaglio anno per anno);

9) Numero di Assicurati per ciascuna categoria nel periodo a cui si riferiscono i sinistri (dettaglio anno per anno);

10) Alla sezione 1 RCT/O all’art. 1 - Soggetti Assicurati vengono indicate, tra gli altri, anche le SCUDERIE e le INDUSTRIE: quali sono?

11) Alla sezione 1 RCT/O all’art. 10 – Esclusioni si prevedono solo esclusioni per la copertura RCT, si tratta di un refuso e pertanto le esclusioni previste nel suddetto articolo devono intendersi operanti anche per la copertura RCO o non sono previste esclusioni per la RCO?

Risposta:
  1. Non è prevista la rescindibilità ad ogni scadenza annuale.
  2. Considerata la natura della procedura di affidamento non è previsto il recesso per sinistro
  3. UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
  4. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.
  5. E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.
  6. Non vi sono lesioni che hanno subito variazioni di indennizzo.
  7. E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.
  8. E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.
  9. La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.
  10. Le Scuderie sono organizzazioni tipiche dello sport motociclistico, costituite da piloti e tecnici all’interno di un Moto Club affiliato alla FMI, le Industrie sono le case motociclistiche regolarmente riconosciute dalla FMI.
  11. Tutte le esclusioni relative alle garanzie prestate dalla copertura assicurativa sono integralmente riportate nel capitolato di gara a base d’asta.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alla presente procedura, siamo a richiedere per entrambe le prestazioni assicurative (Infortuni e RCT) i seguenti chiarimenti:

1. si chiede di fornire il numero dei soggetti assicurati comprensivo di regolazione delle annualità 2017-2018-2019-2020;

2. si chiede di fornire il numero di manifestazioni medie annue negli anni 2017-2018-2019-2020;

3. si chiede di fornire la statistica sinistri aggiornata al 2021 degli anni 2017-2018-2019-2020, con evidenza per ogni sinistro della garanzia (morte, lesioni, rsm, forfait) e della categoria/tessera colpita;

4. relativamente ai sinistri ancora a riserva, si chiede d’indicare la motivazione e la descrizione dell’evento accaduto. In aggiunta a quanto sopra, per la garanzia RCT specificare quanto segue:

- relativamente ad ogni sinistro inerente danni a persone, si chiede d’indicare la descrizione dell’evento accaduto e se trattasi o meno di unico evento che colpisca entrambe le garanzie (Infortuni e RC);

- relativamente ai sinistri a riserva la data dell’ultima movimentazione.

Risposta:

1) La presente informazione non risulta utile per la procedura di affidamento in corso, è possibile fare riferimento a quanto già pubblicato tra la documentazione di gara.

2) Il numero medio di manifestazioni svolte ogni anno nelle annualità 2018 – 2019 – 2020 è di 1000 manifestazioni. I dati del 2017 non sono disponibili.

3) E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.

4) E’ possibile fare riferimento a quanto già pubblicato in merito ai sinistri tra la documentazione di gara.